AGLIANICO DEL VULTURE
Nel cuore della produzione
La cantina è il luogo dove il vino riposa; qui il tempo scorre lento mentre la nostra passione prende forma. L’Aglianico si affina nel silenzioso buio delle cantine, prima di elevarsi al cielo nel fragoroso tintinnare dei nostri calici.
Nel corso dei secoli, i contadini lucani hanno lavorato sul terreno vulcanico del Vulture creando migliaia di cantine; il solo territorio di Rionero vanta oltre 1500 cantine scavate nel tufo. L’affinamento dei vini avviene da sempre in questi ambienti freschi e asciutti ammantati di un silenzio quasi mistico: come la cantina storica della famiglia D’Angelo, un vero e proprio mondo sotterraneo di ben 500 mq.
Rionero ospita anche la seconda cantina, vero cuore pulsante della produzione, dove l’affinamento avviene in botti di rovere da 52 ettolitri, barrique e vasche in cemento. Queste sono da sempre una caratteristica della produzione della Casa D’Angelo, una lavorazione tradizionale tornata in voga recentemente. L’affinamento in cemento garantisce una leggera e costante micro-ossigenazione, che permette una miglior evoluzione del vino.
Molte aziende dall’acciaio stanno ritornando al cemento quasi come scelta innovativa. E niente concilia tradizione e modernità quanto le vasche in cemento, evoluzione dei vecchi “palmenti” utilizzati nelle cantine in tufo del Vulture per affinare l’Aglianico.
La cantina più grande, si estende per 1500 mq distribuiti su tre livelli: la vinificazione, l’affinamento e l’invecchiamento di tutti i nostri vini avvengono in questa cantina, dove si respira vino a 360° da ben 60 anni.
In tutto questo tempo, la casa vinicola infatti ha aumentato e diversificato la produzione: oltre al vitigno principe della regione, l’Aglianico del Vulture, la famiglia D’Angelo è ora conosciuta per i suoi vini Merlot, Primitivo, Malvasia e Moscato. Tutti vini capaci in ogni sorso di raccontare la storia di una Regione. E di una famiglia.
Ora cacciate con il vino gli affanni
Nunc vino pellite curas
ORAZIO
Visite e Degustazioni in Cantina
La nostra azienda è aperta alle visite, che si possono effettuare
seguendo diverse formule in base alle esigenze dei nostri ospiti.
Casa vinicola D’Angelo
Via Padre Pio, 8
Rionero in Vulture 85028 (PZ)
(+39) 0972721517
[email protected]